Casa Benefica
Home -> Casa Benefica -> Chi Siamo -> Chi siamo


Chi Siamo - Chi siamo
Chi siamo | Counseling | Laboratori Benessere | Laboratori Formativi | Mission | Principi e Valori | Vision
Chi Siamo
La Casa Benefica è un’Istituzione di Pubblica Assistenza e Beneficenza fondata dal Pretore Urbano Luigi Martini nel 1889. Eretta in Ente Morale con Regio Decreto in data 09/02/1890.

L’Ente non ha scopo di lucro; è espressione di un impegno sociale e civile in favore dei più deboli. Progetta ed eroga servizi educativi e socio-assistenziali sul territorio di Torino e Città Metropolitana in collaborazione con le Amministrazioni Pubbliche Locali. Collabora con Cooperative Sociali, Associazioni di volontariato e Fondazioni.

L’I.P.A.B. Casa Benefica trae le sue origini dall'impegno sociale, laico e innovativo del fondatore LUIGI MARTINI (1840-1894) che al secolo ha svolto la professione di Pretore Urbano.
La delicatezza e la particolarità della Sua professione fece maturare in Lui la necessità di elaborare un’attività in favore dei minori “bisognosi” presenti nel contesto sociale della Torino di fine ‘800.

La Casa Benefica, in continuità con lo spirito originario, ha sempre informato ed adeguato il proprio servizio alle diverse esigenze e ai nuovi bisogni, coniugando e facendo propri gli indirizzi pedagogici ed educativi più attuali.
Casa Benefica, attiva da oltre un secolo sul territorio di Torino e del Piemonte, si è impegnata a rispettare lo spirito dello Statuto, interpretandolo al passo coi tempi e conformando quindi il proprio agire in modo reale e non relativo.

Dai giovani “derelitti” del lontano XIX secolo, oggi opera in un contesto completamente nuovo, sicuramente più ricco ed evoluto, ma non per questo meno gravato da numerose forme di povertà, favorite dai fenomeni connessi alla migrazione e alla globalizzazione.
Un contesto in cui l’individuo può trovarsi non solo privo di cibo, ma anche di identità, di memoria e di radici.