Notizie ed Eventi

Generazioni in sintonia

Generazioni in sintonia

Casa Benefica lancia "Generazioni in Sintonia", un ambizioso progetto promosso nell'ambito della Legge regionale 17/2019, che mira a ripartire risorse in favore delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona per attivare interventi a sostegno dell'invecchiamento attivo.

Il progetto punta a:

- Assicurare opportunità di apprendimento e aggiornamento lungo tutto l'arco della vita: attraverso lo sviluppo di competenze e conoscenze della popolazione anziana, con un particolare focus sulla promozione delle nuove tecnologie digitali dell'informazione e della comunicazione. L'obiettivo è un utilizzo critico e consapevole dei collegamenti web di cui i giovani essendo i maggiori fruitori hanno buona capacità di utilizzo.

- Stimolare la partecipazione e l'impegno civico: la popolazione anziana verrà incoraggiata a partecipare a progetti di servizio civico, formazione e qualificazione per ultrasessantacinquenni che desiderano impegnarsi in attività di volontariato rivolte ad ambiti socio-educativi. Inoltre, saranno promossi progetti di collaborazione gratuita per la gestione di aree verdi, inclusi orticoltura, giardinaggio e cura dell'ambiente naturale.

- Valorizzare e trasmettere gli antichi mestieri: il progetto mira a salvaguardare le attività artigianali in via di estinzione, facilitando uno scambio intergenerazionale e preservando un prezioso patrimonio di saperi pratici.

Con "Generazioni in Sintonia", Casa Benefica si impegna a creare un ambiente favorevole all'invecchiamento attivo, sostenendo gli anziani nel loro percorso di apprendimento continuo e partecipazione insieme  e in armonia con le nuove generazioni.