Chi siamo

Casa Benefica

L’A.P.S.P. Casa Benefica è un’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona fondata nel 1889 ed eretta in Ente Morale con Regio Decreto il 9 febbraio 1890.

Fin dalla sua nascita, Casa Benefica mira ad esprimere un impegno morale e civile nei confronti della parte più bisognosa e indifesa della società, progettando ed erogando servizi educativi e socio-assistenziali sul territorio di Torino e provincia senza scopo di lucro, in collaborazione con le Amministrazioni Pubbliche Locali, Cooperative sociali, Associazioni di volontariato e Fondazioni.

La storia

L’A.P.S.P. Casa Benefica trae le sue origini dall’impegno del fondatore Luigi Martini (1838-1894), Pretore Urbano della città di Torino, nonché “magistrato filantropo”, come lo descrivono le pagine di giornali dell’epoca.
Attraverso la lettura del libro Cuore di Edmondo De Amicis, uno degli scritti più importanti della letteratura pedagogica italiana pubblicato nel 1888, Luigi Martini matura l’idea di fondare una Casa di ricovero in favore dei minori “bisognosi” presenti nel contesto sociale della Torino di fine Ottocento, che porterà il nome di Casa Benefica.



 

 “Chiamai Casa l'Istituto che vagheggiavo nella mia mente e nell'anima – scrive Martini - perché parvemi esprimesse meglio il concetto d'un ricovero in cui aleggiasse l'affetto intenso, l'ambiente della famiglia. La qualificai Benefica perché tale doveva essere la sua missione e perché quell'aggettivo è dolce e pietoso.”

 

Casa Benefica oggi

Casa Benefica, in continuità con lo spirito originario, ha sempre adeguato il proprio servizio alle diverse esigenze e ai nuovi bisogni sociali, coniugando e facendo propri gli indirizzi pedagogici ed educativi più attuali. Dai giovani “derelitti” del XIX secolo, oggi opera in un contesto completamente nuovo, sicuramente più ricco ed evoluto, ma non per questo meno gravato da numerose forme di povertà e sofferenza.