Donne vittime di violenza

Casa Rifugio "Maria Luisa - Approdo"

Spezziamo la catena della violenza

Casa Rifugio "Maria Luisa - Approdo" è nata come iniziativa di innovazione sociale a favore delle donne vittime di violenza promossa dalla Compagnia di San Paolo in partnership con l’Ufficio Pio di Torino, Casa Benefica, Telefono Rosa, il Centro Demetra e i Pronto Soccorso di alcuni centri ospedalieri.

Oggi, oltre all'appartamento destinato ad accogliere fino a 7 ospiti, la Casa Benefica mette a disposizione:

  • personale socio-educativo specializzato per affiancare le donne nelle fasi di accoglienza, permanenza e "sgancio";
  • una conoscenza approfondita del fenomeno;
  • reti consolidate per chi lavora sul tema.

La Casa Rifugio viene gestita secondo i criteri di protezione previsti dalla normativa vigente ed è iscritta all’apposito Albo della Regione Piemonte. L’ingresso avviene a seguito di invio da parte degli Enti Gestori delle Funzioni Socio Assistenziali e la durata del percorso può variare in base al raggiungimento degli obiettivi di vita personalizzati (in genere 6 mesi rinnovabili). La Casa Rifugio lavora in stretta collaborazione con i Centri Antiviolenza e la retta è a carico dei servizi invianti: alla donna non viene richiesta contribuzione.

Qualora la donna vittima di violenza abbia dei figli minorenni e necessiti di supporto alla genitorialità, Casa Benefica mette a disposizione il Gruppo Appartamento “Alfa” situato a Pianezza e supportato da una equipe specializzata su questi temi.

Durante l’ultima fase dell’iter di uscita dalla violenza, è possibile usufruire di un percorso di autonomia presso un alloggio dell’Ente situato in Torino che, secondo i criteri dell’Housing Sociale, ospita donne dotate di buona autonomia sociale ed economica e con lieve necessità di supporto educativo finalizzato all’accesso stabile al mercato del lavoro ed alla collocazione abitativa.

1_team-4529717_1920.jpg