Minori, Giovani e Famiglie

NOTO il TONO giusto

Un percorso educativo per la lotta al cyberbullismo

"NOTO il TONO giusto" è un progetto nato dalla collaborazione tra Casa Benefica e la Fondazione Carolina, che opera per la diffusione dell'uso corretto, positivo e consapevole delle nuove tecnologie da parte dei minori.

Il progetto, che beneficia del sostegno della Regione Piemonte, ha l'obiettivo di creare percorsi di educazione e responsabilizzazione digitale rivolti ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni, soggetti estremamente vulnerabili online e sempre più spesso vittime di fenomeni di cyberbullismo, sexting e dipendenze dal web. 

La prevenzione del disagio giovanile, la promozione del benessere delle donne e delle famiglie rappresentano lo scopo principale di Casa Benefica e "NOTO il TONO giusto" si distingue per la capacità di fare sistema all’interno della Comunità educante, condividendo buone prassi, esperienze e comparando metodologie e risultati.

L’obiettivo è quello di aiutare la Comunità educante ad accompagnare le famiglie, e soprattutto i più piccoli, ad una crescente consapevolezza e ad un maggiore senso di responsabilità nell’abitare il virtuale.