Mamma e Bambino

Comunità La Magnolia

Un luogo per ricostruire il futuro della propria famiglia

La magnolia è un fiore simbolo di dignità e tenacia, gli stessi valori che Casa Benefica vede e incoraggia in ogni donna ospite della Comunità La Magnolia.

La Comunità La Magnolia è un luogo protetto che accoglie nuclei mamma-bambino o donne in gravidanza che necessitano di ospitalità a causa di problematiche socio-educative per le quali si rendono necessari interventi di tutela. Al suo interno, la donna potrà riorganizzare il proprio futuro partendo da un Progetto Educativo Individuale (P.E.I.), ovvero un insieme di operazioni e scelte decise insieme alla beneficiaria e costantemente monitorate per verificarne il successo.

Gli obiettivi della Comunità La Magnolia

All’interno della Comunità, gli operatori di Casa Benefica potranno osservare la donna e interagire con lei, sostenendo la relazione con il proprio figlio e affiancando il nucleo nella sua quotidianità.

Attraverso la Comunità, Casa Benefica è in grado di offrire:

  • Sostegno alla genitorialità
  • Sviluppo dell’empowerment
  • Occasioni di confronto e socialità
  • Attività laboratoriali, formative e di orientamento al lavoro per lo sviluppo di competenze necessarie all’autonomia della donna e dell’intero nucleo familiare

 

Gli spazi della Comunità La Magnolia

La Magnolia occupa l’intero secondo piano di un unico complesso residenziale dotato di parco con pineta e area giochi attrezzata. Ristrutturata secondo le normative vigenti, la casa ricopre circa 400 mq ed è completamente accessibile, grazie all’ascensore e all’assenza di barriere architettoniche.

La Magnolia è una struttura progettata con attenzione particolare nei confronti delle esigenze di mamme e bambini e in conformità ai requisiti strutturali richiesti dalla DGR 25-5079 del 2012 e s.m.i.